A children’s outdoor day

Una giornata in famiglia per un’esperienza in natura, tra Arrampicata, Grotta, Ippica, Mountain Bike e Ambiente.
Luoghi e attività talvolta non accessibili a tutti, ma che con le giuste attenzioni e sotto l’occhio vigile di esperti, renderanno possibile ad adulti, bambini e persone con disabilità, di diventare protagonisti di un mondo così diverso dal quotidiano.

A children’s outdoor day

Con questa descrizione si presentava, appena un mese e mezzo fa, la manifestazione che nemmeno le più rosee aspettative avrebbero potuto prevedere un evento così apprezzato dai partecipanti, tanto da convincerli a venire, un po’, da tutte le parti dell’isola.
Fare il resoconto di quanto è successo domenica 27 e nei giorni prima, non è un compito facile. Sono tante le vicende che hanno favorevolmente accompagnato lo svilupparsi di questa giornata.

Lo spiazzo fiera

Ma partiamo dalla fine.
Tanti e tanti bambini hanno preso parte alle attività, siamo stati letteralmente invasi dai piccoli curiosi e avventurosi amici. Hanno sfidato a muso duro tutte le loro paure, gettandosi a capofitto tra le braccia esperte degli istruttori, che pazientemente hanno saputo rispondere a tutte le esigenze e facendosi ripagare con un sorriso della fiducia riposta in loro.
Questo è quello che si sentiva nell’aria tra gli stand delle attività. Voglia di condividere da una parte e la volontà di mettersi alla prova dall’altra.
Il rapporto con i cavalli, le bellezze dell’oscurità della grotta, la velocità e l’agilità delle moutainbike e il mondo visto dall’alta verticalità dell’arrampicata.
Le sfide erano tante ma ben pochi si sono tirati indietro. In numerosi hanno ripetuto le esperienze trascinati dalle emozioni.

Ingresso in grotta del primo gruppo

I luoghi e le attività di solito non accessibili ai più, sono state, con le giuste attenzioni e sotto l’occhio vigile degli esperti, un’opportunità e una possibilità per bambini, persone con disabilità e per chiunque si sia voluto mettere alla prova. Sono stati i protagonisti di un mondo così diverso e lontano da quello di tutti i giorni.
Un’idea semplice è stata la dimostrazione di quanto può essere coinvolgente. A tanti è stata data l’opportunità di vivere e condividere questa giornata, le emozioni all’ambiente maestoso delle grotte.
Riavvicinarsi alla natura per riscoprire l’importanza di vivere la diversità in modo naturale e scevra da ogni condizionamento e paura di sorta.

I bambini attenti ed emozionati …

Trovare i motivi del successo di questa manifestazione è facile. Certo l’idea di partenza ha il suo valore, ha dato all’evento la giusta connotazione e fatto sì che questa emergesse in modo prominente. Ma la chiave di volta è stata con la condivisione e lo spirito che ha subito accomunato le Associazioni, gli Enti e i Privati che le hanno dato il cuore pulsante.
Persone conosciute e sconosciute che hanno contribuito, facendola propria, a diffondere un’idea che è diventata virale (come si usa dire oggi). Un’idea che ha trascinato altre idee e radunato tante persone che hanno dato vita a tante iniziative.

Consegna dei diplomi

L’amministrazione del Comune di Domusnovas ha fatto la sua parte, non in termini economici, a onor del vero non c’era il tempo materiale per la burocrazia necessaria, ma ha da subito dato disponibilità con i permessi e quanto possibile mettere in campo all’ultimo minuto, compreso un gadget che è stato distribuito, anche se insufficiente a soddisfare il numero dei partecipanti. Questo è il bello della diretta… l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Anche il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e Geoparco UNESCO ha sostenuto l’iniziativa con il patrocinio morale, inoltre divulgando e fornendo del materiale editoriale per i bambini.

Bambini e adulti si cimentano nel mondo verticale

In conclusione, il messaggio che è emerso da questa manifestazione è racchiuso in una frase che ne esplicita la morale dell’evento: ciò che è diverso spaventa solo perché è sconosciuto, ma se diventa conosciuto… domani sarà un giorno migliore.

Giampaolo

L’utile gadget offerto dall’amministrazione comunale

Questo macchina organizzativa si è mossa grazie a:

AT Sardinia
Old Tropicoasi
Calzoleria Fixar
Associazione Sea Scout
Speleo Club Domusnovas
ASD Cavalieri di S. Giovanni Domusnovas
ASD MTB Domusnovas
APS Progetto Giovani
Consorzio Natura Viva Domusnovas
Pro Loco Domusnovas

Col patrocinio degli enti

Comune di Domusnovas
Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e Geoparco UNESCO

Gli sponsor

Luna Blu, Oristano
Passion Adventure, Oristano
Per Lei Parrucchieri, Assemini
Birba’s, Oristano
Compagnia Passillendinpari, Nebida

I commenti sono chiusi.