Oltre il nuovo settore

Riflessione sulla Psicologia nell’Arrampicata Guidata. L’arrampicata va oltre la semplicistica sfida fisica, è più uno sguardo approfondito alla psicologia degli individui che ci si cimentano. Ancor di più se ci caliamo nel delicato gioco di ruolo dell’apprendimento, docent/ discente. Nella relazione istruttore/allievo, dove la capacità dell’insegnante di rivedere le proprie…

Continue reading

Arrampicare o scalare, sono la stessa cosa?

Arrampicare o scalare, sono la stessa cosa? Sin dalle prime esplorazioni verticali, la capacità di muoversi in questa dimensione, ha messo in evidenza quanto le qualità fisiche dello scalatore ricoprissero un ruolo complementare a quelle ben più importanti attitudini mentali. Ma mentre queste fossero difficilmente assimilabili e quindi innate e…

Continue reading

Dinamismi e Dinamicità
Una peculiarità motoria del free climbing

Nel 1914 George Mallory, diede una lapidaria definizione del perché dell’arrampicata, infatti alla domanda: – Perché vuole scalare l’Everest? lui rispose semplicemente: – Perché è lì! Partendo da una così disarmante, definitiva ed esaustiva risposta sulle motivazioni di fondo che ci spingono ad arrampicare, ci si può concentrare su tutto…

Continue reading