Il mondo è cambiato

Chiuso nell’isolamento sociale necessario ad affrontare questa difficile crisi sanitaria, si riflette su tutto ciò che è stato prima, su come affrontare le giornate e su ciò che ci aspetterà a breve.  In questa difficile situazione ci si barcamena tra molteplici pensieri, sensazioni ed emozioni, che si danno il cambio…

Continue reading

Arrampicare o scalare, sono la stessa cosa?

Arrampicare o scalare, sono la stessa cosa? Sin dalle prime esplorazioni verticali, la capacità di muoversi in questa dimensione, ha messo in evidenza quanto le qualità fisiche dello scalatore ricoprissero un ruolo complementare a quelle ben più importanti attitudini mentali. Ma mentre queste fossero difficilmente assimilabili e quindi innate e…

Continue reading

Gli altri siamo NOI
Pericoli occulti del climbing

L’arrampicata è uno sport pericoloso se praticato senza la piena consapevolezza dell’attività che stiamo svolgendo. L’attenzione deve essere ben bilanciata tra pericoli oggettivi, strettamente legati all’ambiente dove si pratica e pericoli soggettivi, direttamente dipendenti dal fattore umano. Anche se l’arrampicata moderna può contare su attrezzi (corde, rinvii, assicuratori, caschi etc)…

Continue reading